Il progetto

“Fi.Le – Filiera Legale” è un progetto cofinanziato dal PON Legalità 2014-2020 a valere sul Fondo Europeo Sviluppo Regionale, che ha l’obiettivo di tutelare il sistema produttivo agricolo e promuoverne la legalità.

Il progetto nasce dal protocollo d’intesa, sottoscritto tra BMTI, il Ministero dell’Interno – Autorità di Gestione del PON Legalità 2014-2020 e il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in data 7 dicembre 2018.

Il progetto prevede un’applicazione sperimentale nella filiera del pomodoro da industria nella provincia di Foggia.

L’iniziativa, realizzata grazie a un partenariato che rappresenta gli attori della filiera del pomodoro da industria, si pone i seguenti obiettivi:

  • Creare e promuovere l’utilizzo di una piattaforma telematica per rendere più dinamica, sicura e trasparente la gestione della domanda e dell’offerta di lavoro e della relativa logistica nella filiera del pomodoro da industria.
    La piattaforma consentirà alle imprese del settore di richiedere la forza lavoro necessaria alle proprie attività e ai lavoratori di usufruire di un canale per la ricerca di lavoro legale.
  • Realizzare un modello innovativo di indagine a supporto delle Istituzioni nelle attività di conoscenza delle dinamiche sociali, economiche e produttive del territorio.

Le attività progettuali si sono concluse il 31 marzo 2023