Premessa
L’utilizzo dell’App Fi.Le. – Filiera Legale (nel proseguo anche “App”) consente di gestire la domanda e l’offerta di lavoro, nonché la relativa logistica ivi inclusi i servizi di trasporto, nella filiera agroalimentare del pomodoro da industria.
In particolare, relativamente alla gestione tramite App del sistema di domanda/offerta, l’App Fi.Le. – Filiera Legale, finalizzata ad agevolare la comunicazione verso i lavoratori, rende disponibili le seguenti funzionalità:
- notifica della candidatura, quando un lavoratore viene associato ad un’azienda che ha espresso la necessità di disporre di collaboratori;
- accettazione, da parte del lavoratore, dell’incarico ricevuto entro un tempo prefissato, allo scadere del quale decadrà dalla candidatura;
- rifiuto dell’incarico;
- specificazione delle giornate di disponibilità all’assolvimento dell’incarico nell’arco temporale proposto.
Relativamente alla gestione tramite App del sistema di trasporto dei lavoratori, l’App Fi.Le. – Filiera Legale, collegata al sistema GIS, rende disponibili le seguenti funzionalità:
- sistema di On Board Unit per i trasportatori;
- visualizzazione real-time dello stato del veicolo per i lavoratori.
I presenti Termini e Condizioni Generali di Utilizzo (di seguito, “T&C”) trovano applicazione con riferimento al servizio erogato tramite l’App Fi.Le. – Filiera Legale.
Uso dell’App Fi.Le. – Filiera Legale
L’applicazione mobile dell’App Fi.Le. – Filiera Legale (di seguito, l’“App”) è realizzata da Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. nell’ambito di un’iniziativa sottoscritta da BMTI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con l’obiettivo di tutelare il sistema produttivo agricolo e promuoverne la legalità.
L’utilizzo dell’App è dedicato a lavoratori e trasportatori (nel proseguo complessivamente “Utente/i”).
All’Utente interessato ad accedere all’App e a usufruire dei relativi servizi è richiesto di accedere mediante le credenziali fornite. L’Utente è responsabile della conservazione della segretezza delle credenziali fornite. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualsiasi parte proveniente derivante dall’uso o abuso dei servizi effettuato da terzi mediante l’utilizzo delle credenziali assegnate.
I dati forniti dall’Utente in fase di registrazione saranno trattati nel rispetto e secondo le modalità stabilite dal Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation, “GDPR”) nonché della vigente normativa italiana in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., “Codice Privacy”), di cui viene fornita apposita informativa in fase di registrazione.
L’App può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web anche gestiti da terze parti.
Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. non esercitano né sono tenute ad esercitare alcuna forma di controllo sui siti gestiti da terze parti, che raccolgono dati e informazioni personali dell’Utente, e declinano, pertanto, ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’Utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite i collegamenti.
Scaricando, installando e utilizzando l’App, l’Utente:
- accetta integralmente i presenti T&C, nonché qualsiasi modifica che potrà essere apportata agli stessi;
- si impegna ad utilizzare i servizi forniti dall’App, in conformità alla normativa vigente e ai presenti termini e condizioni Generali di Utilizzo;
- potrà interrompere l’uso dell’App in qualsiasi momento.
Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. si riservano la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e discrezione, di disabilitare l’account qualora venissero rilevati, o direttamente segnalati dagli Utenti, comportamenti scorretti o violazioni dei T&C o della normativa applicabile in relazione all’utilizzo dei servizi offerti tramite l’App.
Unioncamere e BMTI S.c.p.A. si riservano:
- il diritto di modificare, sospendere o interrompere i servizi forniti attraverso l’APP, o parte di essi, in qualsiasi momento e con o senza preavviso;
- il diritto di aggiornare, modificare in qualsiasi momento i presenti T&C, pubblicando la versione aggiornata nella sezione dell’App dedicata, inviando e-mail o notifiche “push” agli utenti o mediante pop up o banner visibili all’Utente registrato.
Diritti di proprietà intellettuale
Licenza CC-by
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati su questa App sono soggetti alla licenza Creative Commons – Attribuzione – versione 4.0.
È, dunque, possibile riprodurre, distribuire, comunicare ed esporre al pubblico i suddetti contenuti, alle seguenti condizioni:
- riconoscere una menzione di paternità adeguata del materiale, fornire il link alla licenza ed indicare eventuali modifiche;
- non utilizzare il materiale per scopi commerciali;
- in caso di modifiche e trasformazioni, la distruzione del contributo creato deve avvenire con la medesima licenza del materiale originale.
Responsabilità dell’Utente
L’Utente è l’unico responsabile di tutte le attività eseguite tramite il proprio account e risponde per gli eventuali danni conseguenti dall’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi e/o per qualsiasi abuso dei servizi forniti posto in essere per mezzo del suo account.
La responsabilità dell’Utente si estende nei confronti dei terzi pregiudicati o danneggiati da un uso dell’App o dell’account in violazione delle “T&C” o della normativa applicabile.
L’utente accetta di tenere indenni Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo dell’APP da parte dell’Utente, da violazioni delle presenti T&C, da ogni altra azione collegata all’utilizzo dell’App, incluse eventuali responsabilità o spese legali derivanti da qualsiasi richiesta di risarcimento del danno (diretto o indiretto), spese processuali e di consulenza legale, di qualsiasi tipo e natura.
L’utente riconosce e accetta espressamente che Almaviva S.p.A., BMTI S.c.p.A., il Ministero dell’Interno e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali non saranno responsabili nei suoi confronti per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale o consequenziale, inclusi, a titolo esemplificativo, i danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati o altre perdite derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo dell’App ovvero alla mancata disponibilità e/o funzionalità, e conseguentemente ad un eventuale mancato utilizzo dell’App, da parte dell’Utente.
Garanzie e Responsabilità di Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A.
Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. si riservano di sospendere o interrompere – anche definitivamente – l’erogazione del servizio, totale o parziale, in ogni momento e senza preavviso.
Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. non assumono alcuna responsabilità in relazione agli eventuali danni scaturenti dall’interruzione dei servizi.
Almaviva S.p.A. e BMTI S.c.p.A. non garantiscono:
- la soddisfazione delle specifiche esigenze dell’Utente o delle relative aspettative;
- che gli eventuali errori contenuti nell’App nel software verranno corretti;
- che la App sia priva di malfunzionamenti o senza errori.
Almaviva S.p.A. e BMTI declinano ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Almaviva S.p.A. e BMTI o dai loro fornitori.
Foro competente
I presenti T&C sono regolati dalla legge italiana.
Il foro competente in via esclusiva per tutte le controversie derivanti da o in connessione con i presenti “T&C”, è il tribunale di Roma.